SCOPRI LA MAREMMA

Spiaggia di Cala Violina

Spiaggia di Cala Violina

La spiaggia musicale

Cala Violina prende il suo nome dalla particolare sabbia che la ricopre. Nelle giornate in cui la spiaggia non è affollata, il visitatore potrà sentire un suono che si leva dal piede che calpesta la sabbia, composta in gran parte da grani di quarzo.
Il suono della sabbia di Cala Violina, simile a un lieve ronzio, ricorda il suono dell’arco che accarezza le corde del violino, e da qui il nome di questa suggestiva spiaggia incastonata fra due promontori, che si tuffa in un mare che lascia stupiti per la trasparenza delle sue acque e la bellezza dei suoi fondali.

Dove si trova

Cala Violina si trova tra Follonica e Punta Ala, all’interno della Riserva Naturale delle Bandite di Scarlino. È raggiungibile solo a piedi o in bicicletta, con una passeggiata lungo un bel sentiero panoramico all’interno della macchia mediterranea.

 

Come arrivare a Cala Violina

Seguendo la strada provinciale SP 158 delle Collacchie, che collega Castiglione della Pescaia a Follonica, in Località Puntone andate verso il Porto Turistico (sulla destra).  Arrivati più o meno al Ristorante “Il Cantuccio” troverete una sbarra: da qui inizia il primo sentiero, da percorrere solo a piedi o in bicicletta, per arrivare a Cala Violina. Dopo circa 2 km di cammino, con un panorama mozzafiato, arriverete a Cala Francese e Cala Martina; dopo altri 2 km e vi si aprirà davanti lo spettacolare scenario di Cala Violina.

Un’alternativa, meno impegnativa ma meno suggestiva, è quella di proseguire fermarsi prima del Puntone, circa 400 mt dopo il distributore di Pian d’Alma sulla Strada delle Collacchie, e imboccare la strada sterrata che si trova sulla sinistra.  Arrivati alla casa colonica “Podere Laschetti”, troverete un parcheggio a pagamento, da cui, con un sentiero di circa 2 km, arriverete alla spiaggia.

Potrebbero interessarti



X