SCOPRI LA MAREMMA

Museo Archeologico Comunale – Ex-Polveriera Guzman

Museo archeologico Guzman

Museo Archeologico Comunale – Ex-Polveriera Guzman

Da polveriera spagnola a Museo

Lungo le Mura di Levante del centro storico di Orbetello si staglia questo edificio militare spagnolo dai colori tenui, costruito nel 1692 insieme all’omonimo bastione, all’interno di un sistema di fortificazioni. L’edificio serviva come fabbrica e deposito di esplosivi ed è qui che Garibaldi si rifornì di armi per la spedizione dei Mille dopo l’attacco a Talamone.

Ristrutturata, l’ex- Polveriera Guzman oggi è sede del Museo Archeologico Comunale di Orbetello e ospita reperti di particolare pregio provenienti da Orbetello e da Talamone rinvenuti in massima parte nell’’800 e all’inizio del ‘900.

All’interno della polveriera trova sistemazione la collezione archeologica comunale, ricca di monili, bucchero e utensili in pietra, che coprono un arco cronologico dall’età villanoviana a quella romana. La raccolta è completata dai materiali provenienti dal territorio orbetellano.

Orari del Museo e Ingressi

Il Museo è temporaneamente chiuso.

 

Come arrivare al Museo Archeologico Comunale Ex Polveriera Guzman

Usciti dalla SS1 Aurelia a Orbetello, verso Orbetello/Porto Ercole, imboccare la SS 440 e seguire le indicazioni per Viale Mura di Levante e da qui per via Antonio Gramsci.

Potrebbero interessarti



X