• it
SCOPRI LA MAREMMA

La Strada del Vino Monteregio di Massa Marittima

La Strada del Vino Monteregio di Massa Marittima

La Strada del Vino Monteregio di Massa Marittima

Il territorio del Monteregio comprende l’area delle Colline Metallifere dell’Alta Maremma Grossetana, composto dai Comuni di Massa Marittima, Monterotondo, Montieri, Follonica, Scarlino, Gavorrano, Roccastrada e Castiglione della Pescaia.
Il percorso si snoda attraverso paesaggi incontaminati e selvaggi e luoghi ricchi di storia e di cultura, da dove partire, per andare alla scoperta di aziende vitivinicole, enoteche, prodotti tipici e botteghe artigiane.

Un gusto antico

La tradizione culinaria maremmana ci regala piatti tipici ineguagliabili: i tortelli maremmani, l’acquacotta, le pappardelle alla lepre, il cinghiale con le olive e le lumache in umido.
Sono tantissime le prelibatezze da gustare lungo il percorso: il pecorino, fresco o stagionato ed il rovaggiolo, le salsicce di maiale e di cinghiale, il prosciutto toscano, il panforte ed i cantuccini da accompagnare con il Vin Santo, castagne e funghi, vino novello e la tipica bruschetta con l’olio extravergine di oliva.

Il Vino Quello più noto è prodotto nella zona delle Colline Metallifere con il nome di Monteregio, riconosciuto dal marchio DOC nel 1994: Il Monteregio Rosso disponibile anche nella versione Novello e Riserva, il Monteregio bianco, assai apprezzati anche Il Vermentino ed il Vin Santo Occhio di Pernice DOC.

Gli itinerari Lungo la Strada del vino Monteregio

Il primo itinerario tocca i comuni di Monterotondo Marittimo, Follonica e Massa Marittima. Incantevoli nelle vicinanze il lago dell’Accesa, il Parco di Montioni e i castelli medievali di Lecceta e Cugnano.

Il secondo itinerario comprende il paese di Roccastrada, sede del Museo della Vite e del Vino e lo splendido scenario delle colline circostanti e dei suggestivi borghi medioevali .

Il terzo percorso attraversa Castiglione della Pescaia con il castello che domina la costa , l’area archeologica di Vetulonia, Gavorrano e Scarlino con la riserva naturale delle “Bandite di Scarlino”.

Info

La sede dell’Associazione è a Massa Marittima. Presso il Centro Informazioni, è possibile avere informazioni sulle Aziende, l’ospitalità, le manifestazioni, le animazioni, le visite guidate.
e-mail: info@stradavino.it

Di seguito l’immagine della Strada del Vino Monteregio di Massa Marittima e il link al sito ufficiale:  www.stradavino.it
CartinaMonteregio

Potrebbero interessarti



La Strada del Vino Monteregio di Massa Marittima, rassegna dai media locali


  • Giornata Nazionale Trekking Urbano – Massa Marittima
    Anche il Comune di Massa Marittima (Gr) ha aderito alla Giornata Nazionale del Trekking Urbano che si svolgerà il prossimo mercoledì 31 ottobre sul tema: “Raccontami come mangi e ti dirò chi sei. Camminando tra cibo, arte e paesaggi alla scoperta della città”. Giunta alla sua XV edizione, la festa ... Leggi tutto
    Fonte: Museidimaremma.itPubblicato il 19-10-2018
  • A Massa Marittima i Calici di stelle si sposano con l’arte di Ambrogio Lorenzetti
    A Massa Marittima, sulle Colline Metallifere (Gr), venerdì 10 agosto si rinnova la magia di Calici di Stelle l’appuntamento con il gusto e l’eccellenza dei prodotti vitivinicoli e non solo organizzato dalla Strada del vino e dei Sapori Monteregio di Massa Marittima. Dalle ore 20 fino a mezzanotte le 20 ... Leggi tutto
    Fonte: Museidimaremma.itPubblicato il 07-08-2018
  • Giornate FAI di Primavera Scarlino
    <strong>Scarlino</strong> &egrave; stato scelto dalla delegazione provinciale del Fondo Ambientale Italiano come <strong>sede delle Giornate FAI di Primavera il 24 e 25 marzo.</strong><br /> <br /> Le Giornate FAI di Primavera sono l&rsquo;evento pi&ugrave; importante nell&rsquo;annualit&agrave; della fondazione. L&rsquo;iniziativa &egrave; nata nel 1993 con l&rsquo;intento di far riscoprire agli italiani, ... Leggi tutto
    Fonte: Museidimaremma.itPubblicato il 21-03-2018

La Strada del Vino Monteregio di Massa Marittima - i video


No feed items found.
X