24 Giu “Vino e lusso degli Etruschi” a Rocca di Frassinello
Pubblicato alle 08:57h
in
Notizie
da admin_enjoym
A Giuncarico, a fianco della cantina progettata dal famoso architetto Renzo piano sorge l’Area archeologica Rocca di Frassinello che, inaugurata nel 2015, ospita la necropoli etrusca di San Germano.
Nel 2016 il parco archeologico si amplia e il 25 giugno verrà inaugurata una nuova percorso che comprende cinque nuove tombe a ipogeo dell’VII secolo a.C. e un chilometro di sentiero pedonale aperto al pubblico che condurranno il visitatore alla scoperta dei legami storici che si instaurano tra la civiltà etrusca di Vetulonia e la necropoli di San Germano.
Contemporaneamente apre al pubblico la mostra “Vino e Lusso degli Etruschi di San Germano” all’interno della Cantina. L’allestimento mostrerà come la cultura etrusca fosse fortemente influenzata dal culto del corpo e della bellezza femminile da un lato e l’importanza del vino dall’altra. La mostra evidenzierà come la cultura del vino e della vite legata al dio Dioniso, all’epoca etrusca venerato come Fufluns, fosse già presente oltre 2500 anni fa.
L’esposizione, che si sviluppa all’interno della cantina ideata da Renzo Piano, è stata organizzata dall’azienda Rocca di Frassinello, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia della Toscana e l’Università di Firenze.
Il progetto ha come intento quello di riscoprire il valore culturale e storico di questo luogo che custodisce i segreti e gli oggetti preziosi di questa civiltà misteriosa e affascinante.
Potrebbero interessarti
L’avifauna acquatica sceglie il parco della maremma come sito di svernamento Il Centro Ornitologico Toscano, che dal 1984 si occupa di monitorare il flusso degli uccelli svernanti in tutte le paludi toscane, ha svolto il censim...
Open Wineries 2016: a week end full of wine, vespas and cigars. Seven maremman wineries will take part to the 24th edition of "Cantine Aperte", Saturday the 28th and Sunday the 29th .
This weekend ride your Vespa ...
Sup
Arrived on the Maremman coasts just a few years ago, paddleboarding (or sup) has already become a trend!
Maremma Soul
PKS Professional...
Le altre terme e bagni in Maremma Qui di seguito troverete un elenco aggiornato delle altre terme e bagni presenti in Maremma:
Terme di Petriolo
Bagni di San Filippo
Terme...
Pitigliano
Die Stadt aus Tuffstein
Die erste von drei Städten aus Tuffstein (neben Sorano und Sovana) ist Pitigliano, ein Spektakel für die Augen: Es sch...
Marina di Alberese An uncontaminated beach
The most famous beach of the Maremma Natural Park is Marina di Alberese, accessible from the homonymous access to the Park. ...
In vacanza in Toscana a Massa Marittima Il fascino di un piccolo comune della Maremma, centro principale delle Colline Metallifere, oggi eccellenza turistica
Piazza Garibaldi e Duomo - ...
Populonia
La Populonia medievale
Questa piccola frazione del Comune di Piombino è una miniera di antichi tesori.
Populonia è un piccolo borgo medi...