SCOPRI LA MAREMMA

Fare sup e canoa in vacanza

Fare sup e canoa in vacanza

Stare comodamente sdraiati in spiaggia non fa per voi? Dopo sole e relax in spiaggia desiderate vivere momenti d’avventura e di movimento anche per mantenervi in forma? Allora dovete assolutamente provare il sup e la canoa.

Sup a Castiglione della Pescaia
Sup a Castiglione della Pescaia

Lo sport per tutta la famiglia

Uno dei modi migliori per tenersi in forma e per divertirsi tutti insieme in vacanza è lo Stand Up Paddling, o meglio il sup, una mix di surf e canoa, prevede l’utilizzo di una tavola simile a quella da surf, ma più grande e una pagaia, presa in prestito dalla canoa. Si sta in piedi sulla tavola e si pagaia per raggiungere il largo, per scoprire tratti di spiaggia insoliti, per raggiungere calette nascoste o piccoli isolotti.

Le coste della Maremma sono l’ideale per praticare questo sport perché qui il mare è poco mosso e con tutta la famiglia potrete noleggiare l’attrezzatura necessaria e cominciare a divertirvi. La spiaggia delle Rocchette è un ottimo punto di partenza, diversi sono gli itinerari lungo la costa, sia verso sud per raggiungere Punta Capezzolo, sia verso nord per raggiungere il Forte delle Rocchette.

Le uscite o le escursioni di solito sono in gruppo guidate da istruttori esperti che in totale sicurezza vi permetteranno di vivere emozioni indimenticabili.

Divertirsi con la canoa in mare o in fiume

Uno sport adatto a tutti, rilassante, poco impegnativo, potrete lentamente scivolare sull’acqua e godervi il paesaggio, è uno sport che ben unisce l’attività fisica con il relax e con da la possibilità di osservare i diversi paesaggi da un punto di vista unico. Qui in Maremma è possibile praticare canoa turistica sia in mare, molti gli stabilimenti balneari che offrono lezioni e noleggio attrezzatura, sia sul fiume.

In particolare è possibile attraversare il fiume Ombrone, tra canneti e verdi pioppi, immersi in un paesaggio unico e suggestivo all’interno del Parco Regionale della Maremma. Si organizzano anche escursioni molto particolari, sul fiume aspettando l’alba, un’escursione alle prime luci della giornata, per godersi in silenzio il sorgere del sole immersi nella natura uno spettacolo suggestivo.

Ancora più originale l’escursione in notturna con plenilunio, guidati solo dalla luce della luna piena, un’emozione unica.

Scopri la meravigliosa costa della Maremma toscana

Un’ottima occasione per scoprire le infinite bellezze che questi luoghi nascondono, per chi ama vivere a stretto contatto con la natura, senza fretta per godere di relax e riposo, sport e avventura. Con la famiglia o con gli amici davvero molte le sport experience che potrete provare e se proprio no vi appassiona la canoa e gli sport acquatici non fanno per voi, tante le alternative.

La bici è una di queste, un classico tra itinerari turistici ed itinerari tecnici per veri appassionati di MTB. Sono presenti molti sentieri segnalati o se preferite potrete farvi accompagnare da guide esperte, che conoscono ogni angolo di questo territorio. Diversi sono i tour e le escursione anche per i diversi livelli di preparazione fisica.

Molto ricercati i sentieri e i trail per cross country ed enduro, percorsi tecnici dove mettere a dura prova le vostre abilità e capacità. Nell’area delle Bandite Trail si organizzano competizioni nazionali e internazionali per gli appassionati puro divertimento.

Potrebbero interessarti