07 Gen Il Giardino dei Suoni di Paul Fuchs
Pubblicato alle 16:02h
in
Musei e Attrazioni
da Staff
Un parco in miniatura
Un piccolissimo parco/museo di circa 2 ettari, nel giardino privato dell’abitazione dell’artista tedesco Paul Fuchs che conduce i visitatori alla scoperta delle sue opere.
Il Giardino dei Suoni è a Boccheggiano, piccola frazione collinare del Comune di Montieri (primo paese della Maremma ad aderire al Regno d’Italia), nella zona delle Colline metallifere.
La leggerezza del metallo
Alcune opere del Giardino dei Suoni sono in pietra, altre scolpite nel legno degli alberi, ma la gran parte è realizzata in rame, ferro, bronzo e altri metalli. Sono state studiate, realizzate e disposte dall’artista in modo tale da produrre suoni diversi a seconda del vento.
La cosa che più colpisce, oltre alla poesia dei suoni che qui si producono, è la leggerezza delle installazioni in metallo, quasi tutte di dimensioni enormi, che si stagliano sopra le teste del visitatore, trasmettendo un’idea di fragilità e delicatezza con il loro ondeggiare al vento.
Come arrivare al Giardino dei Suoni
Il Giardino dei Suoni è visitabile solo su prenotazione, (0566-998221) e si trova a circa 1 ora da Grosseto.
Da Grosseto prendere la SS1 Aurelia in direzione Livorno; uscire in località Braccagni, da qui seguire le indicazioni per Montemassi ed entrare nella SP152. Continuare fino all’imbocco della SP441 di Boccheggiano fino al paese.
Potrebbero interessarti
Follonica
Da città del ferro a località balneare
La lavorazione del ferro estratto all’Isola d’Elba era fiorente nel Golfo di Follonica già dal VI sec...
The Tarot Garden
A magic garden at the end of Tuscany
An unexpected, magic world entirely enclosed by a tuff wall designed by Mario Botta that reminds us of ancient...
Pianosa
The flat island
The island is so called because is almost completely flat with only a slight elevation in some places. Populated since the Paleoli...
Al via l’elba bike tour Al via il prossimo 24 aprile l'Elba Bike Tour: sei tappe in cinque giorni attraverso scenari incantevoli.
L’Elba Bike Tour partirà domenica 24 apri...
“Novembre Grosso”, il festival che celebra Massa Marittima e il suo territorio E’ cominciato ieri “Novembre Grosso”, il festival autunnale che per tutto il mese animerà la città di Massa Marittima, con concerti, mostre, d...
Itinerari in bici
TOUR DI CALA VIOLINA
Percorso medio- impegnativo – 45 Km – max. 4 ore
Panorami mozzafiato e paesaggi unici, il percorso si snoda attravers...
Una piacevole vacanza a Castiglione della Pescaia Località turistica simbolo della Maremma toscana, pronta ad accogliere il visitatore per sorprenderlo con le sue bellezze e con la sua storia
Ca...
Sorano
Sorano: la Matera della Toscana
Sorano si trova nella parte sud orientale della provincia Grossetana denominata Area del Tufo. Il piccolo borgo, ar...