SCOPRI LA MAREMMA

Golfo di Follonica

La scorsa estate siamo stati invitati da una coppia di amici a trascorrere una settimana nella loro casa sul mare. Per noi è stata la prima vacanza passata in Maremma. La casa era un comodo appartamento vicinissimo al mare nella parte di litorale in cui si susseguono numerosi stabilimenti balneari.
Ci siamo subito resi conto che la zona era la meta ideale per famiglie con bambini piccoli come la nostra. La spiaggia di sabbia può essere raggiunta facilmente anche in bici e il mare, pulito e limpido, presenta un fondale basso sul quali i nostri piccoli possono giocare in tutta tranquillità. Dato il periodo di bassa stagione (fine giugno), le spiagge non erano molto affollate e ci siamo potuti godere il mare e il bel tempo.
Impossibile da spiegare la soddisfazione nel vedere mio figlio Giulio nuotare tranquillo senza braccioli per tutta la vacanza, mentre la piccola Clelia si faceva scorpacciate di sabbia sul bagno asciuga!
Follonica offre una grande offerta di ristoranti e pizzerie di ogni livello e la sera si può scegliere di passeggiare lungo il corso principale (tutto pedonale) o fare un giro tra le bancarelle lungo mare. Molti sono gli intrattenimenti per i più piccoli che si sono divertiti tra luna park, mini golf e gonfiabili!

Durante il nostro soggiorno abbiamo visitato anche la spiaggia di Torre Mozza, una lingua di spiaggia bianca bagnata da un mare cristallino che ha la particolarità di essere attraversato da una striscia di terra (che ci dicono essere i resti di un’antica strada romana) che ripara le acque vicino alla riva dalle correnti. Le acque di questa spiagge mi hanno colpito per la loro limpidezza e mi ha ricordato la Sardegna, luogo in cui io e mia moglie abbiamo passato la nostra prima vacanza da fidanzati. Il ricordo di quei giorni lontani e bellissimi si accavalla alle risa dei miei bambini e mi accorgo che di strada insieme ne abbiamo fatta e che ci aspettano tantissimi altri momenti felici, come quello di questa vacanza tutti insieme!

Su consiglio dei nostri amici ci siamo recati a Baratti dove abbiamo potuto approfittare di una splendida giornata di mare su una spiaggia leggermente diversa da quella di Follonica e Torre mozza, ma dal mare altrettanto bello. Nel pomeriggio, invece, ci siamo spostati nella parte alta della località dove ci ha accolto il borgo medievale di Populonia. Qui siamo saliti sulla torre della rocca che ci ha dato la possibilità di ammirare uno splendido paesaggio!
Consiglio a tutti coloro che vogliano passare una vacanza rilassante, interessante e in famiglia di visitare questa parte della Toscana che è rimasta per me conosciuta fino all’estate passata!

Grazie anche ai nostri amici che ci hanno dato la possibilità di passare una vacanza indimenticabile!

Potrebbero interessarti

• VivamusVivamus   Il comune di Manciano organizza durante la stagione estiva un evento che coinvolge tutte le sue frazioni e il suo territorio con manifestazion...
  • Urlaub auf Montecristo die Insel des Romans „Der Graf von Monte Christo“Urlaub auf Montecristo die Insel des Romans „Der Graf von Monte Christo“ Die Insel, die durch Alexandre Dumas' Roman “Der Graf von Monte Cristo” berühmt geworden ist, ist heute unbewohnt und wild - ein wahres Paradies ...
  • Escursioni organizzate in MaremmaEscursioni organizzate in Maremma DI SEGUITO L’ELENCO DEI PRINCIPALI ITINERARI DELLA MAREMMA   Tutto il territorio: www.allariaperta.it  Tutto il territorio: www.mar...
  • Sorvoli sulla MaremmaSorvoli sulla Maremma Vola sulla Maremma Toscana, alla scoperta di luoghi unici, da una prospettiva irripetibile. InMaremmaSi #vola Scegli il tuo itinerario...
  • A Punta Ala il nuovo parco acquatico per tutta la famigliaA Punta Ala il nuovo parco acquatico per tutta la famiglia La costa castiglionese si anima di divertimento e colore grazie al nuovissimo parco acquatico WIBIT. Il Progetto è nato dall’incontro di tre giovan...
  • Botteghe di MaremmaBotteghe di Maremma La Maremma Toscana è terra di artigiani. Vi portiamo nelle botteghe della tradizione di Maremma alla scoperta di oggetti unici e irripetibi...
  • Der Garten von Daniel SpoerriDer Garten von Daniel Spoerri Dieser unglaubliche Garten ist nach der vielseitigen Rumänischer Künstler Daniel Spoerri benannt. Choreograf, Tänzer, Maler und Bildhauer ist er w...
  • Art Exhibition – Herbarium for Rainy DaysArt Exhibition – Herbarium for Rainy Days The Herbarium for Rainy Days’ Exhibition of Giancarlo Galeotti takes place on saturday 24th of September at the Museum of Cast Iron Arts in Maremma....